Anche quest’anno si è rinnovato l’appuntamento natalizio dell’Associazione Amici di Casa Insieme con la Cena di Gala “Convivium per l’Alzheimer”, tenutasi lo scorso martedì 10 dicembre nella Sala Polivalente della Fiera di Cesena.

La serata è dedicata al sostegno dei progetti dell’Associazione, in particolare per il sostegno di una nuova attività di assistenza da realizzare a Cesenatico chiamata proprio Convivium, che ruota attorno al momento del pasto. Si tratta di un’attività rivolta a persone anziane, sole o fragili, che incontrandosi una volta a settimana condividono un momento dedicato a loro. La socializzazione, l’ascolto e la condivisione li aiutano a sentirsi parte di una comunità. “Questo corso è già attivo sin dal 2010 a Cesena, ogni martedì, e dal 2015 anche a Sarsina ogni mercoledì: ci si ritrova al mattino per preparare insieme le pietanze, ognuno secondo le proprie attitudini ed esperienze: tagliare le verdure, fare la sfoglia, apparecchiare, per poi condividere il momento del pranzo. E’ proprio di questi giorni l’avvio dell’attività sul Cesenatico che si svolgerà ogni venerdì” Ha illustrato Mariagiovanna Bonasso, Psicologa Responsabile dei Progetti dell’Associazione.

Sono intervenuti inoltre Giorgia Battelli, Presidente di Maratona Alzheimer ASD e Michele Farina, Presidente dell’Alzheimer Fest che hanno lanciato la grande novità dell’unione di questi due eventi per settembre 2020 realizzando così il più grande evento dedicato all’Alzheimer a livello internazionale.

La serata, inoltre ha visto protagonisti Federica Boschi, responsabile del Programma Demenze dell’Ausl Romagna, che ha evidenziato la stretta collaborazione tra le associazioni per la realizzazione delle iniziative sul territorio per le persone con demenza; Barbara Burioli, titolare col marito dell’azienda Siropack, impegnata in numerose attività sociali del territorio e coinvolta personalmente nella neonata Fondazione Maratona Alzheimer e Laura Calzà, Professoressa della Fondazione Iret, con il quale prosegue l’impegno sulla ricerca Alzheimer. La serata si è conclusa con l’intervento musicale del noto chitarrista blues Emanuele J Sintoni.

Fondamentale è stato il sostegno di tutte le realtà coinvolte e sensibilizzate per la buona riuscita della serata, primo fra tutti lo Chef Marcello Leoni, già stella Michelin, e lo staff dello storico Ristorante “Al Pappagallo” di Bologna, che ha deliziato i presenti con i suoi piatti, e inoltre AIS Romagna, Centrale del Latte di Cesena, Cesena Fiera, Cil lavanderie, F.lli Bassini 1963, Giomare, Istituto Alberghiero Forlimpopoli, Pizzeria Dallapadellaallabrace, Summertrade a cui va uno speciale ringraziamento da parte dell’Associazione “Amici di Casa Insieme”.

L’adesione di oltre 140 partecipanti, singole persone sensibili al tema e vicine alla buona causa e grazie anche alla presenza di numerosi partner (Apofruit, Arcade, CAC, CCRomagnolo, Cesena Fiera, CPR System, Gesturist Cesenatico, Graziani Packaging, Horsa, Living Sport, Orogel, Scarpellini Auto, Siropack) ha permesso di raccogliere l’importo di 6.000 €.